Ricette

Pasta e Fagioli

Ingredienti:


* Aglio 2 spicchi
* Brodo di carne o vegetale 1/2 litro
* Carote 1
* Cipolle 1
* Fagioli borlotti lessati 400 gr
* Olio 1/2 bicchiere
* Pancetta 100 gr
* Pasta corta 320 gr (consegnabili gli gnocchetti sardi)
* Pepe a seconda dei gusti
* Pomodori pelati 100 g
* Sedano 1 gambo
* Sale quanto basta
* Rosmarino quanto basta

Preparazione


1. Preparare circa 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito.
2. Mettere in una padella l’olio, unito ad un trito finissimo di cipolla, aglio, sedano e carota . Lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete i pomodori pelati fatti a tocchetti; quando i pomodori si saranno spappolati, aggiungete uno o due mestoli di brodo che lascerete asciugare completamente.
3. Mentre il soffritto cuoce, ponete in un altro tegame la pancetta a dadini o listerelle, a seconda dei gusti, fatela soffriggere col suo stesso grasso disciolto, dopodichè aggiungete i fagioli, che lascerete insaporire per qualche minuto; aggiungete il rosmarino e unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli .
4. A questo punto, aggiungete i fagioli con la pancetta al soffritto e cuoceteli insieme per qualche minuto.
5. Mettete la pasta corta che preferite in acqua salata e, a metà cottura (16), unitela alla minestra di fagioli che avete preparato .
6. Ultimate la cottura della pasta e fagioli aggiungendo quando serve, qualche mestolo di acqua di cottura, o del brodo. La brodosità della pasta e fagioli dipende dai vostri gusti: aggiungete tanto liquido (caldo mi raccomando!) quanto ne servirà per ottenere la consistenza desiderata. Se volete ottenere una pasta e fagioli particolarmente cremosa, potete frullare con un mixer due o tre cucchiai di fagioli riducendoli in crema e aggiungerli alla pasta. A fine cottura unite un po’ di pepe nero e lasciate insaporire per 1 minuto.

Servite la vostra pasta e fagioli ben calda e buon appetito!

Catalogo